Loading...

21 Marzo 2022

La nostra scelta per la levigatrice “Plano” della IMC (Imola)

“Plano” è una innovativa levigatrice progettata e realizzata dalla EMC di Imola che, grazie a un sistema di levigatura rotativo coniuga tre diversi sistemi di levigatura (nastro abrasivo largo, due tamponi elettronici fissi e la rotazione di tutto il gruppo abrasivo) in un unico movimento. In questo modo è possibile ottenere una “levigatura planare”, dunque omogenea in ogni punto della superficie.

Un forte ringraziamento al quotidiano di settore “Xylon” in cui Luca Rossetti anticipa la scelta dell’azienda LAPM verso un modello di levigatrice esclusivo e funzionale ideato dall’azienda EMC di Imola.

“Siamo specialisti delle antine laccate”, ci racconta Enrico Faè, titolare della Lapm. “Ogni giorno lavoriamo qualcosa come 15mila ante, grazie a 140 addetti che lavorano su tre turni nelle quattro unità produttive dove facciamo la preparazione del pannello (levigatura e fondo), laccatura, spazzolatura e controllo finale. Abbiamo anche un impianto “jolly”, nella quarta unità, che utilizziamo per rispettare i tempi di consegna che abbiamo dichiarato anche quando capita che il carico di lavoro sia oltre ogni nostra previsione.
In tutto 24mila metri quadrati, un fatturato attorno ai 25 milioni di euro e un’organizzazione molto attenta a ogni fase, a ogni particolare, perché noi vogliamo dare la massima Qualità nei tempi concordati e a un prezzo adeguato. Per noi è un punto di onore rispettare gli accordi presi con il Cliente e se serve lavoriamo anche la domenica!
Non è facile lavorare così tanti pezzi ogni giorno garantendo sempre Qualità e puntualità. Esserci riusciti ci ha permesso di fare la differenza rispetto a una concorrenza che è molto agguerrita: pensi che ci siamo organizzati per chiudere ogni commessa con qualche giorno di anticipo sui tempi di carico, spesso perfino una settimana, così da poter affrontare qualsiasi inconveniente. La nostra competitività si fonda su una organizzazione che ci permette un “tempo di attraversamento”, dal grezzo alla consegna, di 15 giorni lavorativi.
E non le nascondo che stiamo lavorando e investendo per dimezzare questi tempi…”.

Leggi articolo